A – test – Marketing e Turismo del Vino

Marketing e Turismo del Vino

Cerchi un corso dall’approccio internazionale, che unisca il mondo del vino al lavoro in ambito turistico e al marketing?

Conoscenza del Vino, del territorio e dei suoi patrimoni culturali, marketing online e offline, gestione turistica, orizzonte internazionale: lo SMART MANAGER DELL’ENOTURISMO racchiude tutte queste qualità nella figura innovativa di un unico professionista.

Scopri come intraprendere UNA CARRIERA NEL MONDO DEL VINO!

Perchè

scegliere questo corso?

Didattica in lingua straniera ed esperienze internazionali

Il mondo della wine hospitality ha un forte respiro internazionale, per questo il biennio di studi prevede esperienze all’estero, partner internazionali, corsi in lingua, programmi ERASMUS +.

Esperienza diretta del settore
Laboratori didattici, incontri con realtà di rilievo internazionale, degustazioni tecniche sono parte fondamentale del biennio di studi.
Docenti professionisti e universitari
La didattica è affidata per il 90% delle ore a professionisti del settore, integrando il restante 10% con selezionate docenze universitarie.

Cosa si ottiene

frequentando i 2 anni di corso:

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE

Rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito riconosciuto dallo Stato italiano.

Le competenze acquisite sono corrispondenti al Quadro europeo delle qualifiche – EQF: percorso biennale V livello EQF.

Scopri di più sul sito del Ministero:

Come funziona un corso
PATENTINI E CERTIFICAZIONI
Corso di degustazione in lingua inglese con docenti WSET

Certificato HACCP

Esperienze all’estero

Stage in aziende

Certificato sicurezza rischio alto

Network di professionisti

Ingresso nel mondo del lavoro

Corso intensivo di social media management e public speaking

Enografia italiana e tecniche di degustazione (ITA)
Enografia internazionale e tecniche di degustazione (ENG)

Digital marketing

Inglese

Sbocchi professionali

  • Wine Hospitality Manager
  • Gestione e sviluppo di punti vendita
  • Sommelier professionista
  • Tecnico commerciale
  • Promotore e guida turistica

Cosa rende questo percorso di studio
diverso da tutti gli altri

Il piano di studi è definito con le aziende a partire dalle loro esigenze reali
La collaborazione con Università Cattolica garantisce un percorso di alta qualità
Corsi intensivi in digital marketing e public speaking per divenire professionisti della comunicazione
Patentini e certificazioni in esito richiesti dal mondo del lavoro
Laboratori di degustazione, uscite didattiche, seminari dedicati al mondo del vino
1000 ore di stage in aziende per imparare sul campo ed affacciarsi al mondo del lavoro
anni
ore di tirocinio pratico in azienda
dei docenti provengono dal mondo del lavoro
> %
esperienze internazionali
>

Percorso formativo

Accademia Symposium è sede certificata per l’erogazione di corsi WSET di Veni Vidi Vini.

Wine & Spirit Education Trust (WSET) è il leader mondiale nella formazione dedicata a vini, distillati e sake. I corsi si sviluppano su 3 livelli progressivi e le qualifiche WSET espandono gli orizzonti e le opportunità di professionisti e appassionati.

E’ una figura richiesta
in Italia e all’estero?

 

Le competenze
che acquisirai:

Il vino
Enologia, viticoltura, enografia nazionale, enografia internazionale
Marketing e vendita

Introduzione al marketing, digital marketing, social media management, vendita, pricing

Cultura e turismo sostenibile

Enoturismo, sostenibilità, beni culturali, consorzi e strade del vino

Soft skills

Public speaking, personal branding, orientamento lavorativo

Business English

Corsi tecnici in lingua inglese

Collaborazioni

Prenota un incontro!

Compila questo modulo per essere contattato e fissare un colloquio!

Partner didattico

Corso realizzato da
Corso finanziato da

FAQ

Domande frequenti

FAQ

I corsi durano 2000 ore, si sviluppano su due anni, alternando il 50% di stage a 50% di lezione (frontale, laboratori, seminari, uscite didattiche, certificazioni, patentini…).

Le lezioni hanno sede in Accademia Symposium, un convento del 1500 a Rodengo Saiano, Franciacorta (BS), restaurato per ospitare aule e laboratori secondo le moderne necessità didattiche.

Ogni studente in Accademia Symposium viene seguito personalmente in un percorso di orientamento mirato a valutare il migliore luogo dove svolgere attività di stage, in funzione di obiettivi professionali e ambizioni personali. Oltre 300 aziende già collaborano con Accademia Symposium, in tutta Italia. Gli stage si potranno svolgere in realtà aziendali con sede in tutto il mondo.
I corsi sono finanziati da Regione Lombardia con risorse del Fondo Sociale Europeo, da Ministero dell’Istruzione e del Merito, da Fondi PNRR. Agli allievi è richiesta una quota di 1800€/anno, dilazionata in 3 rate da 600€ durante ciascuna annualità. 
 
L’80% dei docenti di Accademia Symposium sono professionisti che operano nei settori specifici per i quali sono coinvolti in attività didattiche. La collaborazione con Università Cattolica, sedi di Piacenza e Cremona, consente di alternare docenze di professionisti a docenze universitarie.

La partecipazione ai corsi di Accademia Symposium è limitata a 25-30 studenti all’anno. Per poter accedere è necessario superare la selezione.

Colloquio orale per valutare la motivazione di ciascuno studente, nonché prove scritte differenti a seconda del corso di interesse.

La differenza tra un corso ITS e una laurea Triennale è sostanziale: i corsi proposti da Accademia Symposium alternano 50% di stage a 50% di didattica. La parte didattica è tenuta da docenti che per oltre l’80% provengono dal mondo aziendale. I corsi ITS sono ideati e progettati per permettere agli alunni di essere sempre a contatto con il mondo professionale, garantendo pratica costante per un rapido accesso al mondo del lavoro.

Grazie alla partnership con Università Cattolica del Sacro Cuore i diplomati di Accademia Symposium possono accedere ai percorsi universitari nelle sedi di Piacenza e Cremona con riconoscimento di crediti formativi. Il numero di crediti riconosciuti varia a seconda del percorso ITS intrapreso.

Il “Diploma di Tecnico Superiore” viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato italiano.
Le competenze acquisite sono corrispondenti al Quadro europeo delle qualifiche – EQF: Percorso Biennale V livello EQF.

Gli esami finali si svolgono alla fine del percorso formativo e sono condotti da una commissione d’esame presieduta da un docente universitario e composta da un rappresentante della scuola, da esperti del mondo del lavoro e della formazione professionale.