Progetto

STAI al PASSO!

Ri-motivare alla scuola
per prepararsi al lavoro

Il progetto “Stai al Passo!” è un’iniziativa promossa da Accademia Symposium. Il nostro obbiettivo è aiutare i ragazzi che rischiano di abbandonare il loro percorso formativo a recuperare le giuste motivazioni attraverso un progetto di stage personalizzato sulle attitudini e sui desideri di ciascuno.
Un percorso formativo personalizzato come premessa per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Prenota un incontro

Le difficoltà degli ultimi anni hanno avuto effetti molto negativi soprattutto sui più giovani. Solo in Lombardia si stima che il tasso di neet (ragazzi che hanno abbandonato gli studi e non hanno le competenze per affacciarsi sul mondo del lavoro) dai 15 ai 24 anni è passato dal 12,6% al 15,7%. Inoltre, si stima che un ragazzo su quattro dai 14 ai 18 anni, come effetto dell’isolamento dovuto alla pandemia, non concluderà il suo percorso formativo.
IMG_8845

Struttura del percorso

Colloquio Valutativo
e Orientativo

Definizione
del percorso

Orientamento
per il Futuro

Scuola
in apprendistato

Risultati Raggiunti

5000 ore di
formazione 

People

40 ragazzi 
accolti

Testimonianze

Il progetto “Stai al Passo!” mi ha dato la possibilità di frequentare la scuola in modo diverso e di alternare le ore di lezione con un fantastico stage, che mi ha permesso di fare esperienza di lavoro nel settore agricolo.

STEFANO

“Stai al Passo!” è un progetto sicuramente molto coinvolgente. Mi piace molto perché mi aiuta a inserirmi, guidandomi, nel mondo del lavoro. Mi sono sentito molto compreso e aiutato e questo mi ha dato molta fiducia.

NICOLO’

Il progetto “Stai al Passo!” è stato molto utile per i ragazzi che, come me, hanno vissuto un periodo in cui non sapevano bene cosa fare del proprio futuro.
Ci siamo sentiti un po’ persi e, adesso, ci siamo ritrovati.

PAOLA

Il progetto “Stai al Passo!” mi ha dato l’opportunità di “ingranare” meglio dopo un periodo di difficoltà scolastica. Dopo che sono stato bocciato ero un po’ scombussolato…
qui è andata decisamente meglio!

PIETRO

Cercavo un percorso che mi permettesse di imparare attraverso esperienza pratica di stage e lavoro.
Grazie al progetto “Stai al Passo!” ho ritrovato la voglia di frequentare la scuola e il mio obbiettivo è arrivare fino alla quinta e al diploma di maturità.

ANDREA

Progetto realizzato grazie al sostegno di

Dicono di noi