Percorso Quadriennale

Scuola Superiore (13-18 Anni)

Accademia Symposium si fa in… quattro per i suoi studenti! 

Diventa Quadriennale l’Istituto superiore di formazione Agroalimentare con sede nel Convento francescano di Rodengo Saiano.
È il primo Quadriennale lombardo nel settore Agroalimentare ad aderire alla sperimentazione voluta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Nostri Indirizzi Quadriennali

PERCORSO FORMATIVO 4 + 2

LA FORZA E LE OPPORTUNITÀ
DEL PERCORSO FORMATIVO 4+2

“Siamo davvero fieri di questo ulteriore risultato raggiunto, nonché della sua unicità”, dichiara il rettore di Accademia Symposium, padre Luigi Cavagna. “E siamo tanto più fieri per il fatto che i nostri partner nel progetto sono eccellenze riconosciute del territorio bresciano negli ambiti della formazione e del mondo aziendale”, aggiunge il direttore generale Luca Nobili. Ci sono infatti l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo” e la Fondazione ITS Symposium,

Confindustria Brescia settore Agroalimentare e Caseario, Consorzio Franciacorta, l’Antica Trattoria Piè del Dòs di Gussago, tra le migliori trattorie bresciane per il Gambero Rosso, e l’azienda agricola Il Colmetto di Rodengo Saiano, Stella Verde della Guida Michelin per l’avanguardia nel campo della sostenibilità.

“Si tratta di un network che garantisce gli obiettivi per cui il Ministero dell’Istruzione ha avviato la sperimentazione e ci ha scelti – sottolinea il direttore Nobili -, cioè un importante adeguamento aglistandard formativi di livello europeo, capace di aprire le porte dell’Europa ai nostri studenti sia dal punto di vista formativo che lavorativo”.

Uno degli scopi è infatti la proposta di un percorso didattico “4+2” altamente professionalizzante, per conseguire ben due diplomi: la Maturità in 4 anni, appunto, e successivamente il Diploma ITS di alta specializzazione tecnologica (2 anni). “La forza di Accademia Symposium – sottolinea e conclude il rettore Cavagna – è che dopo il diploma quadriennale, gli studenti possono direttamente proseguire con uno dei nostri cinque percorsi ITS del settore Agroalimentare”.

Iscriviti all’OpenDay 4+1 della scuola superiore!

Vivi l’esperienza unica di Accademia Symposium!

L’open day si svolgerà in presenza il 28 ottobre, 18 novembre e 2 dicembre. Il numero di posti è limitato.

Durante l’OPEN DAY i ragazzi scopriranno cosa significa far parte di Accademia Symposium.
Guidati da alunni e professori, i ragazzi potranno conoscere luoghi e ambienti dell’Accademia, fare esperienze pratiche nei laboratori didattici e approfondire l’offerta formativa dei nostri due indirizzi.

Compila il form di seguito per prenotare la tua visita, verrai ricontattato al più presto per la conferma.

La scuola oltre la scuola

Gli altri percorsi in cui l’Accademia è al tuo fianco.

AL LAVORO… PER ANDARE A SCUOLA

PROGETTO ATTIVO

L’apprendistato ripensa completamente il modo di fare Scuola: avviamoci al lavoro! La formazione del ragazzo avviene attraverso due figure diverse, la scuola e l’azienda, che lavorano in sinergia al fine di formare un tecnico specializzato nel settore che abbia competenze sia teoriche che pratiche. Le figure che ruotano intorno al ragazzo hanno a cuore la sua crescita personale e professionale e lavorano insieme per strutturare un percorso ad hoc che lo porti a raggiungere concretamente gli obiettivi formativi prefissati.

STAI AL PASSO

PROGETTO ATTIVO

Non stai frequentando con regolarità il tuo percorso scolastico? Conosci qualcuno che sta pensando di abbandonare la scuola? Accademia Symposium vuole contribuire a fermare la dispersione scolastica e offrire una possibilità a chi ha voglia di rilanciarsi negli studi, attivando percorsi per piccoli gruppi, personalizzati sulle attitudini e sui desideri di ciascuno. 

L’AZIENDA AGRICOLA DENTRO LA SCUOLA

L’impresa agricola sociale ha per oggetto esclusivo, in via stabile, l’esercizio dell’attività di agricoltura sociale; pertanto l’esercizio esclusivo delle attività agricole di coltivazione dei terreni, viticoltura, selvicoltura, allevamento di animali. Pur essendo una realtà autonoma ed indipendente dall’Accademia, l’impresa agricola sociale si inserisce a pieno titolo nelle attività didattiche dell’Accademia e ne riconosce le finalità e gli obbiettivi e si autosostiene anche con la vendita di prodotti ottenuti con i laboratori di trasformazione.

Prenota un incontro!

Compila il form e verrai ricontattato per conoscerci di persona.

Oppure puoi contattarci direttamente tu chiamando il numero  030 2384917, scrivendoci su WhatsApp +39 392 1717491
o inviandoci una mail a info@accademiasymposium.it.

come raggiungere
l’accademia

TRASPORTO PRIVATO

1. BORNATO (CAZZAGO S.M.)
2. BARCO (CAZZAGO S.M.)
3. CAZZAGO SAN MARTINO
4. ERBUSCO (ROTONDA “PORTEFRANCHE”)
5. TORBIATO D’ADRO (SORELLE RAMONDA)
6. MONTEROTONDO (PASSIRANO)
7. PASSIRANO
8. STAZIONE TRENO PADERNO
Autonoleggio “Castello” Di F.lli Ghirardi – Passirano (Bs)

TRENO

LINEA EDOLO-BRESCIA TRENORD

BUS

LS029 ARRIVA

seguici su instagram e Facebook

Ente Gestore