Arrivano gli OPEN friDAY

di Accademia Symposium!

Potrai conoscere i nostri corsi ITS di Alta Formazione Post Diploma e scoprire cosa significa studiare in Accademia Symposium!

Durante gli OPEN friDAY, che saranno al pomeriggio dalle 15 e alle 19 con incontri individuali o in piccoli gruppi, ti faremo visitare il nostro splendido Istituto, che ha sede nel Convento Francescano di Rodengo Saiano (Bs), nel cuore della Franciacorta!

> venerdì 15 – 22 – 29 dicembre

> venerdì 5 – 12 – 19 – 26 gennaio

> venerdì 2 – 9 – 16 – 23 febbraio

> venerdì 1 – 8 – 15 – 22 – 29 marzo

> venerdì 5 – 12 – 19 – 26 aprile

Visiterai gli spazi dell’Accademia e ti presenteremo l’offerta formativa davvero unica dei nostri cinque corsi ITS, ai quali potranno iscriversi massimo 29 studenti ciascuno.

Prenota un appuntamento

La richiesta è davvero molta, perciò per partecipare agli OPEN friDAY è necessario prendere appuntamento

Puoi compilare il seguente form oppure contattare la Segreteria (its@accademiasymposium.it; 0302384917) indicando: nome e cognome, età, scuola di provenienza, corso di interesse, provincia e data preferita per la visita in Accademia. Sarai successivamente rincontattato per conferma o indicazione di altre date disponibili.

Test d’Ingresso

I posti disponibili sono limitati quindi per accedere ai corsi ITS di Alta formazione post diploma a.a. 2024/2025 di Accademia Symposium è necessario superare un test d’ingresso che si terrà nella seconda metà di maggio 2024 (verrà comunicata la data esatta), disegnato per valutare il background tecnico, nonché la propensione e la motivazione del singolo.


Il test si compone di una parte scritta e di una parte orale.

PARTE SCRITTA

  • 30 domande tecniche (variabili per ogni corso)
    25 punti

  • 15 domande di cultura generale
    15 punti

  • 15 domande di Inglese
    10 punti

______________________________
 TOTALE parte scritta: 50 punti

PARTE ORALE

  • colloquio tecnico
    25 punti

  • colloquio motivazionale
    25 punti

______________________________
 TOTALE parte orale: 50 punti

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, MASSIMO 29 STUDENTI PER INDIRIZZO,
DI CONSEGUENZA LA SOGLIA DI ACCESSO DIPENDE DAI RISULTATI DEI TEST.

Le ITS Academy devono stabilire e formalizzare i criteri e le modalità per la selezione dei soggetti nel rispetto dei princìpi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento e non discriminazione. Fra i criteri di selezione dovrà essere tenuto in considerazione anche il livello motivazionale-attitudinale in ordine alla tipologia di percorso.

La parità di accesso dovrà essere garantita per tutti i percorsi, finanziati e autofinanziati, esplicitando anche i criteri di definizione delle rette. Le ITS Academy sono invitate a mettere in atto forme di incentivazione e motivazione per bilanciare la partecipazione femminile ai percorsi.

D.g.r. 15 maggio 2023 – n. XII/313
Approvazione delle indicazioni per la definizione dell’offerta formativa di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) per il triennio 2023-25