ORIENTAMENTO

Laura Soardi si occupa del Coordinamento delle relazioni esterne con le aziende e del Coaching per gli studenti. È l’importante figura di collegamento tra il mondo del lavoro e i ragazzi iscritti ai nostri corsi di Alta Formazione Post Diploma.

Da un lato Laura contatta le imprese presenti su tutto il territorio nazionale per far loro conoscere Accademia Symposium e per verificare le necessità di personale e possibilità di inserimento di tirocinanti e lavoratori diplomati. Dall’altro lato è in costante dialogo con gli studenti, raccogliendo i loro sogni e i loro obiettivi durante colloqui personalizzati e sessioni di formazione per lo sviluppo di soft skill.

“Il rapporto diretto con il mondo imprenditoriale è importante non solo per presentare il nostro Istituto e i nostri Diplomati ma anche, forse soprattutto, per intercettare le esigenze reali del mercato”.

“La mia attività di Tutor degli studenti parte dall’analisi della formazione scolastica e di eventuali esperienze lavorative pregresse. Fornisco loro supporto nella preparazione del curriculum. Mi confronto con i docenti dei corsi per avere feedback su ogni studente”.

"Il mio motto è: dare VALORE al tirocinio, trovando la realtà più indicata per ogni studente. Presento alle aziende i curricula dei ragazzi, valorizzandone i punti di forza, al fine di trovare un tirocinio per ognuno di loro. Li accompagno a colloquio con l’azienda perché si conoscano bene reciprocamente. Gestisco le pratiche del tirocinio. Recupero il feedback dello studente e dell’azienda”.

“Sono arrivata in Accademia Symposium dopo aver maturato 20 anni di esperienza in una società di Ricerca e Selezione personale di middle e top management. Essere Coordinatore delle relazioni esterne e Tutor significa mettere a disposizione degli studenti la mia lunga esperienza nell’ambito delle Risorse Umane, valorizzandola in un modo davvero soddisfacente, sia a livello professionale che personale".

LAURA SOARDI
Tutor Studenti e Responsabile relazioni esterne